CONTENUTI
- Don Paolo Pietroluongo, sacerdote della Fraternità in missione nella casa di Torino, racconta la vita comune durante la quarantena.
- Brani del diario spirituale del gesuita belga Egied Van Broeckhoven (1933-1967).
- Scena del film Io e Beethoven (2006), diretto da Agnieszka Holland.
VOCI
- Emanuele Rossi
- Paolo Pietroluongo
- Filippo Pellini
PER APPROFONDIRE
I brani del diario di Egied Van Broeckhoven letti da Filippo Pellini
18 gennaio 1966.
Prodotti 80 pezzi a macchina. La sera mangiato cous cous, attingendo tutti dallo stesso piatto, a casa di Abdelazzis, con un marocchino anziano. Fa’, o Signore, che malgrado i nostri peccati, non cessiamo di incontrarci, di avvicinarci gli uni agli altri, fino a quando Tu non sarai completamente presente in mezzo a noi.
Il modo con cui FD e AB vivono l’Eucarestia deve aiutarmi a ritrovare di più me stesso; mi domanda un grande sacrificio, ma tutto questo mi libererà da me stesso (lascia il tuo paese) e mi farà ritrovare Dio.
19 gennaio 1966
Ieri mattina ho fatto questa esperienza: ritornando dal lavoro sulla carreggiata che conduce verso il centro di Bruxelles, ho visto che tutto questo mondo molto concreto è la creazione del Padre nel Figlio mediante la forza dello Spirito; non un mondo profano, dunque, ma la creazione in cui Dio si comunica, si rivela, l’Ambiente Divino. È ora, in questo ambiente, che il Padre mi rivolge con forza la sua Parola.
In fabbrica: ieri 80 pezzi, oggi 85; il ritmo normale si situa tra i 60 e i 70. E il caporeparto è venuto ad accelerare ancora il ritmo: a spremere fino all’ultima goccia gli uomini, come dei limoni! Domani mi rimetto al lavoro lentamente: può andare a farsi fottere!
20 gennaio 1966
[…] [In fabbrica:] lunedì 60-70 pezzi, martedì 80, mercoledì 85, giovedì 105, e il caporeparto reclama ancora che non bastano! Ho domandato a Harry quanti se ne dovrebbero fare per renderli contenti: «Non ne so nulla». Evidentemente non voleva compromettersi. […]
Pausa di mezzogiorno con Harry e Jacques: il Padre è intento a comunicare la sua Parola nel nostro stare insieme: «Là dove due si amano veramente, il Signore è con loro» [cfr. Mt 18,20], cioè il Pare comunica loro la sua Parola nella forza dell’Amore […].
Egied van Broeckhoven, L’amicizia. Diario di un gesuita in fabbrica (1958-1967), Marietti
Guarda la scena del film Io e Beethoven
Ascolta il brano presente nella scena del film: il terzo movimento del quartetto per archi n.15, op. 132, di Ludwing Van Beethoven
Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione