04

2

CONTENUTI

  1. Testimonianza di Nicolò Ceccolini, sacerdote della nostra casa di Roma nel quartiere Magliana e cappellano nel carcere minorile di Casal del Marmo a Roma.
  2. Mons. Paolo Pezzi, arcivescovo metropolita della Madre di Dio a Mosca, legge un brano delle “Lettere sul dolore” di Emmanuel Mounier (1905-1950).
  3. Scena del film “Il signore degli anelli – Il ritorno del re” del 2003. Regia di Peter Jackson, con Elijah Wood, Ian MacKellen e Viggo Mortensen.

VOCI

  • Filippo Pellini
  • Nicolò Ceccolini
  • Paolo Pezzi

PER APPROFONDIRE

Ascolta l’intervento di don Nicolò Ceccolini al Meeting di Rimini 2019

[al minuto 26.40]

Brano di E. Mounier letto da mons. Paolo Pezzi:

4 settembre 1939

__

Bisogna trasformare in gioia tutto quello che la felicità ci rifiuta. […] vorrei soprattutto che tu avessi il minimo di calma per poter essere sofferenza alla sofferenza, speranza alla speranza. Dobbiamo inventare un nuovo tipo di presenza, simile a quella che ci è stata propria per molti mesi, in un clima di totale insicurezza. Tutto questo sarà più facile di quanto non si creda, nel corso delle giornate. Insieme dovremo rendere belle le ore che ci saranno date. Camminando per strada, poco fa, ho cercato di far gioire il mio cuore. Non è stato difficile. Mi è bastato pensare… che ogni sofferenza assunta in Cristo perde la sua disperazione, la sua stessa negatività [a Paulette Mounier].

Emmanuel Mounier, Lettere sul dolore, Bur Rizzoli, Milano 1995

Guarda la scena integrale del film “Il ritorno del re”.


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su