08

IMG_7436-light

CONTENUTI

  1. Testimonianza di don Luca Speziale, nostro sacerdote nella casa di Eastleigh nella periferia sud di Londra e viceparroco nella parrocchia di Swithun Wells.
  2. Brani di una lettera di san Cipriano vescovo di Cartagine e martire nell’anno 258.
  3. Scena del film “Un uomo per tutte le stagioni” del 1966 tratto dal testo teatrale omonimo di Robert Bolt, regia di Fred Zinnenmann con Paul Scofield, Wendy Hiller e Susannah York.

VOCI

  • Davide Soldini
  • Luca Speziale
  • Francesco Ferrari

PER APPROFONDIRE

Il sito della parrocchia di Saint Swithun Wells con le indicazioni per seguire la messa in streaming.

Brano della lettera di san Cipriano letta da Francesco Ferrari:

Non potete interpretare, fratelli carissimi, come un danno per la vostra fede e la vostra pietà  il fatto che là dove siete ai sacerdoti di Dio non è concessa la facoltà di offrire e celebrare sacrifici divini. Voi anzi celebrate e offrite a Dio un sacrificio prezioso e nello stesso tempo glorioso, che vi farà molto guadagnare nella distribuzione dei premi del cielo, dal momento che la scrittura divina parla e dice: “Uno spirito contrito è sacrificio a Dio, un cuore affranto e umiliato Dio non lo disprezza” (Sal 50,19). Voi offrite a Dio questo sacrificio, questo sacrificio voi celebrate senza interruzione notte e giorno, offrendo voi stessi come vittime immacolate, siete divenuti voi stessi ostie per Dio, così come l’apostolo esorta e dice: “Vi esorto dunque fratelli per la misericordia di Dio a offrire i vostri corpi come sacrificio vivente, santo e gradito a Dio(Rm 12,1) […] Da luoghi che erano destinati a fornire l’oro e l’argento, [le miniere] sono diventati luoghi destinati ad accoglierli. Voi siete vasi d’oro e argento.

Tascio Cecilio Cipriano, Lettere, 76, 3.

Guarda la scena del film “Un uomo per tutte le stagioni”.


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su