21

IMG_7436-light

CONTENUTI

  1. Alcuni estratti di una testimonianza di don Gabriele Foti, sacerdote della Fraternità san Carlo in missione a Nairobi (Kenya).
  2. Brani dei diari della scrittrice e mistica francese Gabrielle Bossis (1874-1950).
  3. Scena del film “La sottile linea rossa” del 1998 diretta da Terrence Malick. Con Jim Cavieziel, Sean Penn e Nick Nolte.

VOCI

  • Tommaso Benzoni
  • Gabriele Foti
  • Giovanni Ferrari

PER APPROFONDIRE

Guarda il video con la testimonianza integrale di don Gabriele Foti.

Brani dei diari di Gabrielle Bossis letti da Giovanni Ferrari, in cui Gesù rivolge queste parole alla mistica:

17 gennaio 1940: «Tu non Mi senti sempre allo stesso modo, ma l’oscurità non ti impedisca di camminare. Diventa umile e cammina fedelmente. Cammina. Tu non mi vedi. Tu non mi senti, ma Io sono qui, amore totale che tende le braccia verso te. Nulla sulla terra mi distrae da voi. Le idee, i pensieri degli uomini sono brevi e Mi si giudica allo stesso modo… Io sono l’Essere stabile, quello che non cambia. Sono la presenza. Sono lo sguardo. Sono Colui che contiene tutto. Sono l’istante così come sono l’eternità. Sono la ricchezza d’amore. Sono Colui che chiama perché voi, senza timore, veniate a gettarvi sul Mio cuore. Io chiamo. Almeno tu, sii la risposta».

31 luglio 1939. Dopo la comunione: «Vivi sempre diritta per Me. Quando parli, che si veda bene che sono in gioco Io. Non temere di nominarmi nella conversazione. Tutti, senza saperlo, hanno bisogno di Me. E il nome di Dio può risvegliare il bene nelle anime. Prendine l’abitudine. Ti aiuterò. Verranno a Te per sentir parlare di Me. Perché dovresti temere? Dal momento che prenderò su di me il grosso del lavoro? La mia felicità è di aiutarvi. Chiamatemi in vostro soccorso, Mie anime amate. Avete la libertà di volermi o di non volermi e Io sono qui, col cuore che batte, che attende la vostra decisione. Il mio cuore ansioso del desiderio della vostra scelta… Ama seminare il Mio nome nelle parole che pronunci, come una delicata riparazione per il dolore che Mi provocano quelli che vogliono farmi sparire del tutto, persino dall’anima dei bambini. Semina il Mio nome. Io farò crescere».

Gabrielle Bossis, Lui e io. Diario intimo di una mistica del Novecento, Marietti, Genova 2016, pag. 45-51.

Guarda la scena del film “La sottile linea rossa”.


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su