07

1

CONTENUTI

  1. Introduzione a Santa Faustina Kowalska di Gianluca Attanasio, sacerdote della nostra casa di Torino e parroco della parrocchia di Santa Giulia.
  2. Brani del diario di santa Faustina Kowalska (1905-1938) religiosa polacca, appartenente alla congregazione delle Suore della Beata Vergine Maria della Misericordia, propagatrice della devozione a Gesù misericordioso.
  3. Scena del film “Sunset limited” del 2011 tratto dal testo teatrale omonimo di Cormac McCarthy. Regia di Tommy Lee Jones con Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson.

VOCI

  • Tommaso Benzoni
  • Gianluca Attanasio
  • Filippo Pellini

PER APPROFONDIRE

Clicca qui per saperne di più sulla preghiera della Coroncina e leggi qui il testo integrale del diario di santa Faustina Kowalska.

Clicca qui per saperne di più sulla Festa della Divina Misericordia istituita da san Giovanni Paolo II il 30 aprile 2000.

Il libro di don Gianluca Attanasio su santa Faustina Kowalska.

Brano del diario di S. Faustina letto da Filippo Pellini:

Santa Faustina: Assisto spesso anime di agonizzanti ed ottengo loro la fiducia nella divina Misericordia ed imploro da Dio la magnanimità della grazia divina che vince sempre. La Misericordia di Dio talvolta raggiunge il peccatore all’ultimo momento, in modo singolare e misterioso. All’esterno a noi sembra che tutto sia perduto, ma non è così; l’anima illuminata dal raggio di una vigorosa ultima grazia divina, si rivolge a Dio all’ultimo momento con un tale impeto d’amore che, in un attimo, ottiene da Dio il perdono delle colpe e delle pene […].

___

Gesù a santa Faustina: “Per la recita di questa coroncina Mi piace concedere tutto ciò che Mi chiederanno. Se la reciteranno peccatori incalliti, colmerò di pace la loro anima, e l’ora della loro morte sarà serena. Scrivi questo per le anime afflitte: quando l’anima vede e riconosce la gravità dei suoi peccati, quando si svela ai suoi occhi tutto l’abisso di miseria in cui è precipitata, non si disperi, ma si getti con fiducia nelle braccia della Mia Misericordia, come un bambino fra le braccia della madre teneramente amata (…) Proclama che nessun’anima, che ha invocato la Mia Misericordia, è rimasta delusa né confusa. Ho una predilezione particolare per l’anima che ha fiducia nella Mia bontà. Scrivi che quando verrà recitata la coroncina vicino agli agonizzanti, Mi metterò fra il Padre e l’anima agonizzante non come giusto Giudice, ma come Salvatore misericordioso”.

Faustina Kowalska, Diario, n. 1541 e n. 1698.

Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su