CONTENUTI
- Pietro Paiusco, diacono della Fraternità in missione a Torino nella parrocchia di Santa Giulia, racconta la storia della sua vocazione.
- Alcuni brani tratti dal prologo della “Regola Benedettina”.
- “The wayfaring stranger”, canzone tradizionale americana tratta da una scena del film “1917” di Sam Mendes del 2019.
VOCI
- Tommaso Badiani
- Pietro Paiusco
- Matteo Pagani
PER APPROFONDIRE
Visita il sito della parrocchia di Santa Giulia a Torino.
Brano della “Regola Benedettina” letto da Matteo Pagani:
Ascolta, figlio mio, gli insegnamenti del maestro e apri docilmente il tuo cuore; accogli volentieri i consigli ispirati dal suo amore paterno e mettili in pratica con impegno, in modo che tu possa tornare attraverso la solerzia dell’obbedienza a Colui dal quale ti sei allontanato per l’ignavia della disobbedienza.
Io mi rivolgo personalmente a te, chiunque tu sia, che, avendo deciso di rinunciare alla volontà propria, impugni le fortissime e valorose armi dell’obbedienza per militare sotto il vero re, Cristo Signore.
Prima di tutto chiedi a Dio con costante e intensa preghiera di portare a termine quanto di buono ti proponi di compiere, affinché, dopo averci misericordiosamente accolto tra i suoi figli, egli non debba un giorno adirarsi per la nostra indegna condotta.
[…]
Alziamoci, dunque, una buona volta, dietro l’incitamento della Scrittura che esclama: “E’ ora di scuotersi dal sonno!” e aprendo gli occhi a quella luce divina ascoltiamo con trepidazione ciò che ci ripete ogni giorno la voce ammonitrice di Dio: “Se oggi udrete la sua voce, non indurite il vostro cuore!” e ancora: ” Chi ha orecchie per intendere, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese!”.
E che dice? ” Venite, figli, ascoltatemi, vi insegnerò il timore di Dio. Correte, finché avete la luce della vita, perché non vi colgano le tenebre della morte”.
Quando poi il Signore cerca il suo operaio tra la folla, insiste dicendo: “Chi è l’uomo che vuole la vita e arde dal desiderio di vedere giorni felici?”.
Se a queste parole tu risponderai: “Io!”, Dio replicherà: “Se vuoi avere la vita, quella vera ed eterna, guarda la tua lingua dal male e le tue labbra dalla menzogna. Allontanati dall’iniquità, opera il bene, cerca la pace e seguila”. Se agirete così rivolgerò i miei occhi verso di voi e le mie orecchie ascolteranno le vostre preghiere, anzi, prima ancora che mi invochiate vi dirò: “Ecco sono qui!”.
San Benedetto da Norcia, Regola, Prologo
Traduzione del ritornello della canzone “The wayfaring stranger“.
Sono solo un povero viandante straniero,
viaggio per questo mondo di sofferenze.
Non ci sono malattia, fatica né pericolo,
nella terra splendente verso cui vado.
Sto andando là per incontrare mio Padre.
Sto andando là per non vagare più.
Sto solo andando oltre il Giordano.
Sto solo ritornando a casa.
Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione