01

8

CONTENUTI

  1. Testimonianza di Giovanni Musazzi, cappellano presso l’Ospedale Sacco di Milano.
  2. Lettera di Christoph Probst (1919-1943), membro del gruppo studentesco tedesco La Rosa Bianca.
  3. Scena del film “La strada” diretto nel 1954 da Federico Fellini, con Giulietta Masina, Anthony Quinn, Richard Basehart.

VOCI

  • Filippo Pellini
  • Giovanni Musazzi
  • Dennis Bensiek

PER APPROFONDIRE

Testo di J. Ratzinger citato da Giovanni Musazzi:

«Finché il paese non abbia scontato i suoi sabati, esso riposerà durante tutto il tempo della desolazione fino al termine di settanta anni» (2 Cr 36, 21). Ciò significa: l’uomo ha ricusato il riposo di Dio, l’ozio davanti a lui, l’adorazione e la sua conseguente pace e libertà, ed è così caduto nella schiavitù del fare. Ha trascinato il mondo nella schiavitù del proprio attivismo e si è reso così schiavo.

J. Ratzinger, In principio Dio creò il cielo e la terra, Lindau, Torino 2006, pag. 51-52

Brano della lettera di C. Probst letto da Dennis Bensiek:

Amore mio, anche nel caos più tremendo l’importante è che ognuno raggiunga la meta della sua vita, la sua salvezza, che non può consistere in un successo esteriore, bensì solo nel compimento interiore della propria persona. Perché la vita non comincia con la nascita per finire con la morte: anche la vita, in quanto grande compito del divenire uomo, è una preparazione per un’esistenza in un’altra, nuova forma. Solo più avanti, un giorno cadrà una luce su tutte le cose della nostra vita, facendocele riconoscere chiaramente. La vita è cosi: un grande compito, un compito di diventare uomo. Si tratta della preparazione alla nuova esistenza che ci aspetta. Questo compito consiste nel servizio, nelle cose grandi e nelle cose piccole, in tutti gli eventi della nostra vita. Non capiamo ancora il nesso tra il nostro compito e il tutto, ma sappiamo che è ragionevole svolgerlo. Adesso dobbiamo ancora accontentarci del nostro non-conoscere il nesso. Solo più avanti arriverà la luce che illuminerà tutte queste cose.

Christine Moll (a cura di), Alexander Schmorell/Christoph Probst, Gesammelte Briefe, Lukas Verlag, Berlino 2011, p. 780, traduzione nostra.

Guarda la scena integrale del film “La Strada”

Leggi l’intervista a don Giovanni Musazzi sul sito sancarlo.org


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su