av#8

Previati cover 8



CONTENUTI

  1. Silenzio come imitazione di Cristo: ultima parte del ritiro d’Avvento di don Emmanuele Silanos ai seminaristi della Fraternità san Carlo
  2. Brano del card. Giacomo Biffi tratto dal libro Cose nuove e cose antiche.
  3. Canto Oggi è nato in una stalla eseguito dal coro SAT.

VOCI

  • Filippo Pellini
  • Emmanuele Silanos
  • Francesco Babbi

PER APPROFONDIRE

Il testo completo del ritiro di don Emmanuele Silanos Il silenzio, l’attesa, la gioia

Il brano del card. Giacomo Biffi letto da Francesco Babbi

Una parrocchia è come il presepio. Gesù vi nasce tra una folla di personaggi diversi. Arrivi per tutti un Natale buono e santo. Buon Natale a chi, come Maria e Giuseppe, è vicino al Bambino e lo riscalda col calore del cuore. E buon Natale all’asino e al bue che, vicini anch’essi, vedono senza capire e prendono occasione del trambusto solo per mangiare di più.

Buon Natale a chi, coi pastori, si affretta ad avvicinarsi con semplicità e letizia il grande mistero. E buon Natale agli altri pastori, quelli che all’annuncio dell’angelo hanno continuato a dormire, dicendo che era tutta propaganda, e così hanno perduto per un’ora di sonno un’occasione che non ritornerà più.

Buon Natale ai Magi, che da buoni intellettuali con la testa piena di idee e di calcoli, arrivano a Betlemme alla fine dello spettacolo; ma almeno ci arrivano. E buon Natale agli altri Magi, quelli che seguendo la stella sbagliata, dopo tanto discutere di trovano ad Addis Abeba in casa del Negus, invece che davanti al Signore del mondo.

Buon Natale anche a Erode, che si arrovella di gelosia nel suo stupendo palazzo: potendo arrivare a Cristo per una strada facile, preferisce andare per una strada difficile a casa del diavolo.

Buon Natale a tutti. Tutti, lo vogliamo o no, siamo dentro nel quadro. Ma la scelta del personaggio tocca a noi.

G. Biffi, Cose nuove e cose antiche. Scritti (1967-1975), Cantagalli 2017

Ascolta il brano Oggi è nato in una stalla eseguito dal coro SAT


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su