15

IMG_7397-light

CONTENUTI

  1. Testimonianza di don Michele Benetti, nostro sacerdote della casa di Boston. In questi ultimi giorni sta lavorando come cappellano in alcuni ospedali della città.
  2. Brano di alcune lettere del santo Giuseppe Moscati (1880-1927), medico napoletano canonizzato da Giovanni Paolo II nel 1987.
  3. Estratto della canzone “I shall not walk alone” di Ben Harper, eseguita insieme al quartetto gospel “The blind boys of Alabama”.

VOCI

  • Tommaso Badiani
  • Michele Benetti
  • Davide Soldini

PER APPROFONDIRE

Brani delle lettere del santo Giuseppe Moscati lette da Davide Soldini. Entrambe le lettere sono indirizzate al dr. Cosimo Zacchino:

1921: Quali che siano gli eventi, ricordatevi di due cose: Dio non abbandona nessuno. Quanto più vi sentite solo, trascurato, vilipeso, incompreso, e quanto più vi sentirete presso a soccombere sotto il peso di una grave ingiustizia, avrete la sensazione di un’infinita forza arcana, che vi sorregge, che vi rende capaci di propositi buoni e virili, della cui possanza vi meraviglierete, quando tornerete sereno. E questa forza è Dio!

___

1923: Ricordatevi che vivere è missione, è dovere, è dolore! Ognuno di noi deve avere il suo posto di combattimento… Ricordatevi che non solo del corpo vi dovete occupare, ma delle anime gementi, che ricorrono a voi. Quanti dolori voi lenirete più facilmente con il consiglio, e scendendo allo spirito, anziché con le fredde prescrizioni da inviare al farmacista! Siate in gaudio, perché molta sarà la vostra mercede, ma dovrete dare esempio a chi vi circonda della vostra elevazione a Dio.

Antonio Tripodoro, Giuseppe Moscati, il medico dei poveri, Paoline, Milano 2004.

Ascolta per intero la canzone di Ben Harper “I Shall Not Walk Alone”.


Entra nell’archivio degli articoli di Fraternità e Missione

Torna su